Scelte rapide da tastiera di Excel per Windows

Ci sono molti casi in cui l’uso di una certa combinazione di tasti piò risultare molto più efficiente che utilizzare il mouse. Conoscere queste combinazioni, almeno le principali e quelle che si utilizzano più spesso, serve per essere maggiormente produttivi e semplificare molte operazioni.

Qui di seguito abbiamo riportato un elenco completo e valido per le seguenti versioni: Office 365Excel 2019Excel 2016Excel 2013Excel 2010 e Excel 2007.

Se trovi questo articolo interessante condividilo con i tuoi contatti sui social!

Tasti di scelta rapida in combinazione con CTRL

Tasto

Descrizione

CTRL+PGDN

Sposta la visualizzazione tra le schede del foglio di lavoro, da sinistra a destra.

CTRL+PGUP

Sposta la visualizzazione tra le schede del foglio di lavoro, da destra a sinistra.

CTRL+MAIUSC+&

Applica la bordatura alle celle selezionate.

CTRL+MAIUSC+_

Rimuove la bordatura dalle celle selezionate.

CTRL+MAIUSC+~

Applica il formato numero Generale.

CTRL+MAIUSC+$

Applica il formato Valuta con due posizioni decimali (i numeri negativi sono indicati tra parentesi).

CTRL+MAIUSC+%

Applica il formato Percentuale senza posizioni decimali.

CTRL+MAIUSC+^

Applica il formato numero Scientifico con due posizioni decimali.

CTRL+MAIUSC+#

Applica il formato Data con giorno, mese e anno.

CTRL+MAIUSC+@

Applica il formato Ora con ore e minuti e il codice AM o PM.

CTRL+MAIUSC+!

Applica il formato Numero con due posizioni decimali, separatore delle migliaia e segno meno (-) per i valori negativi.

CTRL+MAIUSC+*

Seleziona l’area corrente intorno alla cella attiva (l’area dati delimitata da righe e colonne vuote).

In una tabella pivot seleziona l’intero rapporto di tabella pivot.

CTRL+J

Immette l’ora corrente.

CTRL+MAIUSC+”

Copia il valore dalla cella che si trova sopra la cella attiva nella cella o nella barra della formula.

CTRL+SHIFT+PLUS (+)

Visualizza la finestra di dialogo Inserisci per inserire celle vuote.

CTRL+MINUS (-)

Visualizza la finestra di dialogo Elimina per eliminare le celle selezionate.

CTRL+Alt+A

Immette la data corrente.

CTRL+`

Alterna la visualizzazione dei valori delle celle e la visualizzazione delle formule nel foglio di lavoro.

CTRL+’

Copia una formula dalla cella che si trova sopra la cella attiva nella cella o nella barra della formula.

CTRL+1

Visualizza la finestra di dialogo Formato celle.

CTRL+2

Applica o rimuove il formato grassetto.

CTRL+3

Applica o rimuove il formato corsivo.

CTRL+4

Applica o rimuove la sottolineatura.

CTRL+5

Applica o rimuove il formato barrato.

CTRL+6

Nasconde e visualizza alternativamente gli oggetti.

CTRL+8

Visualizza o nasconde i simboli di struttura.

CTRL+9

Nasconde le righe selezionate.

CTRL+0

Nasconde le colonne selezionate.

CTRL+A

Seleziona l’intero foglio di lavoro.

Se il foglio di lavoro contiene dati, CTRL+A seleziona l’area corrente. Premere CTRL+A una seconda volta per selezionare l’intero foglio di lavoro.

Visualizza la finestra di dialogo Argomenti funzione, quando in una formula il punto di inserimento si trova a destra di un nome di funzione.

CTRL+SHIFT+A inserisce i nomi degli argomenti e le parentesi quando in una formula il punto di inserimento si trova alla destra di un nome di funzione.

CTRL+B

Applica o rimuove il formato grassetto.

CTRL+C

Copia le celle selezionate.

CTRL+MAIUSC+;

Usa il comando Ricopia in basso per copiare il contenuto e il formato della cella in cima alla colonna di un intervallo selezionato nelle celle sottostanti.

CTRL+E

Richiama Anteprima suggerimenti per riconoscere automaticamente i modelli nelle colonne adiacenti e riempire quella corrente

CTRL+F

Visualizza la finestra di dialogo Trova e sostituisci con la scheda Trova selezionata.

La scheda viene visualizzata anche se si preme SHIFT+F5, mentre SHIFT+F4 ripete l’ultima azione Trova.

CTRL+SHIFT+F apre la finestra di dialogo Formato celle con la scheda Carattere selezionata.

CTRL+D

Visualizza la finestra di dialogo Vai a.

La finestra di dialogo viene visualizzata anche premendo F5.

CTRL+H

Visualizza la finestra di dialogo Trova e sostituisci con la scheda Sostituisci selezionata.

CTRL+I

Applica o rimuove il formato corsivo.

CTRL+K

Visualizza la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale per i nuovi collegamenti ipertestuali o la finestra di dialogo Modifica collegamento ipertestuale per i collegamenti ipertestuali esistenti selezionati.

CTRL+L

Visualizza la finestra di dialogo Crea tabella.

CTRL+N

Crea una nuova cartella di lavoro vuota.

CTRL+O

Visualizza la finestra di dialogo Apri per aprire o trovare un file.

CTRL+SHIFT+O seleziona tutte le celle che contengono commenti.

CTRL+MAIUSC+F12

Visualizza la scheda Stampa nella Visualizzazione Microsoft Office Backstage.

CTRL+SHIFT+P apre la finestra di dialogo Formato celle con la scheda Carattere selezionata.

CTRL+Q

Visualizza le opzioni Analisi rapida per i dati in presenza di celle contenenti tali dati selezionati.

CTRL+R

Usa il comando Ricopia a destra per copiare il contenuto e il formato della cella all’estrema sinistra di un intervallo selezionato nelle celle a destra.

CTRL+S

Salva il file attivo con il nome, il percorso e il formato correnti.

CTRL+T

Visualizza la finestra di dialogo Crea tabella.

CTRL+U

Applica o rimuove la sottolineatura.

CTRL+MAIUSC+U alterna tra l’espansione e la compressione della barra della formula.

CTRL+V

Inserisce il contenuto degli Appunti nel punto di inserimento e sostituisce qualsiasi selezione. Disponibile solo dopo aver tagliato o copiato un oggetto, testo o il contenuto di una cella.

CTRL+ALT+V visualizza la finestra di dialogo Incolla speciale. Disponibile solo dopo aver tagliato o copiato un oggetto, testo o il contenuto di una cella in un foglio di lavoro o in un altro programma.

CTRL+ALT+W

Chiude la finestra della cartella di lavoro selezionata.

CTRL+X

Taglia le celle selezionate.

CTRL+Y

Ripete l’ultimo comando o azione, se possibile.

CTRL+Z

Usa il comando Annulla per annullare l’ultimo comando o per eliminare l’ultima voce digitata.

Tasti funzione

Tasto

Descrizione

F1

Visualizza il riquadro attività Guida di Microsoft Excel.

CTRL+F1 visualizza o nasconde la barra multifunzione.

ALT+F1 crea un grafico incorporato dei dati nell’intervallo corrente.

ALT+MAIUSC+F1 inserisce un nuovo foglio di lavoro.

F2

Modifica la cella attiva e posiziona il punto di inserimento alla fine del contenuto della cella. Sposta inoltre il punto di inserimento nella barra della formula quando la modifica in una cella è disattivata.

SHIFT+F2 aggiunge o modifica un commento di cella.

CTRL+F2 visualizza l’area dell’anteprima di stampa nella scheda Stampa nella Visualizzazione Backstage.

F3

Visualizza la finestra di dialogo Incolla nome. Disponibile solo se sono stati definiti nomi nella cartella di lavoro (scheda Formule, gruppo Nomi definitiDefinisci nome).

SHIFT+F3 visualizza la finestra di dialogo Inserisci funzione.

F4

Ripete l’ultimo comando o azione, se possibile.

Quando in una formula è selezionato un riferimento di cella o un intervallo, con F4 è possibile applicare ciclicamente le varie combinazioni di riferimenti assoluti e relativi.

CTRL+F4 chiude la finestra della cartella di lavoro selezionata.

ALT+F4 chiude Excel.

F5

Visualizza la finestra di dialogo Vai a.

CTRL+F5 ripristina le dimensioni della finestra della cartella di lavoro selezionata.

F6

Passa tra il foglio di lavoro la barra multifunzione, il riquadro attività e i controlli Zoom. In un foglio di lavoro diviso (menu VisualizzaGestisci finestraBlocca riquadriDividi finestra) F6 include i riquadri divisi quando si passa dai riquadri all’area della barra multifunzione e viceversa.

MAIUSC+F6 passa tra il foglio di lavoro, i controlli Zoom, il riquadro attività e la barra multifunzione.

CTRL+F6 passa alla finestra della cartella di lavoro successiva quando sono aperte più finestre di cartella di lavoro.

F7

Visualizza la finestra di dialogo Controllo ortografia per controllare l’ortografia nel foglio di lavoro attivo o nell’intervallo selezionato.

CTRL+F7 esegue il comando Sposta nella finestra della cartella di lavoro quando non è ingrandita. Usare i tasti di direzione per spostare la finestra e al termine premere INVIO o ESC per annullare l’operazione.

F8

Attiva o disattiva la modalità di estensione. In modalità di estensione, nella barra di stato viene visualizzata l’indicazione Selezione estesa e i tasti di direzione estendono la selezione.

SHIFT+F8 consente di aggiungere un intervallo o una cella non adiacente usando i tasti di direzione.

Quando una finestra della cartella di lavoro non è ingrandita, CTRL+F8 esegue il comando Ridimensiona (nel menu di controllo della finestra della cartella di lavoro).

ALT+F8 visualizza la finestra di dialogo Macro per creare, eseguire, modificare o eliminare una macro.

F9

Calcola tutti i fogli di lavoro di tutte le cartelle di lavoro aperte.

MAIUSC+F9 calcola il foglio di lavoro attivo.

CTRL+ALT+F9 calcola tutti i fogli di lavoro di tutte le cartelle di lavoro aperte, indipendentemente dal fatto che siano state modificate o meno da quando è stato effettuato l’ultimo calcolo.

CTRL+ALT+MAIUSC+F9 verifica nuovamente le formule dipendenti e calcola quindi tutte le celle in tutte le cartelle di lavoro aperte, incluse le celle su cui non è necessario effettuare il calcolo.

CTRL+F9 riduce a icona una finestra della cartella di lavoro.

F10

attiva o disattiva i suggerimenti tasti di scelta. L’uso del tasto ALT ha la stessa funzione.

MAIUSC+F10 visualizza il menu di scelta rapida relativo a un elemento selezionato.

ALT+MAIUSC+F10 visualizza il menu o il messaggio di un pulsante Controllo errori.

CTRL+F10 ingrandisce o ripristina la finestra della cartella di lavoro selezionata.

F11

Crea un grafico dei dati nell’intervallo corrente in un foglio grafico separato.

MAIUSC+F11 inserisce un nuovo foglio di lavoro.

ALT+F11 apre l’Editor di Microsoft Visual Basic, Applications Edition, in cui è possibile creare una macro usando Visual Basic, Applications Edition (VBA).

F12

Visualizza la finestra di dialogo Salva con nome.

Altri tasti di scelta rapida utili

Tasto

Descrizione

ALT

Visualizza i suggerimenti tasti di scelta, ovvero le nuove scelte rapide da tastiera, sulla barra multifunzione.

Ad esempio,

ALT, N, T passa alla visualizzazione Layout di pagina del foglio di lavoro.

ALT, N, F passa alla visualizzazione Normale del foglio di lavoro.

ALT, N, P passa alla visualizzazione Anteprima interruzioni di pagina del foglio di lavoro.

Tasti di direzione

Consentono di spostarsi di una cella in alto, in basso, a destra o a sinistra in un foglio di lavoro.

CTRL+tasto di direzione passa al bordo dell’area dati corrente in un foglio di lavoro.

MAIUSC+tasto di direzione estende di una cella la selezione delle celle.

CTRL+MAIUSC+tasto di direzione estende la selezione delle celle all’ultima cella non vuota nella stessa colonna o riga della cella attiva oppure, se la cella successiva è vuota, alla cella non vuota successiva.

Freccia SINISTRA o freccia DESTRA seleziona la scheda a sinistra o a destra quando è selezionata la barra multifunzione. Se è aperto o selezionato un sottomenu, i tasti di direzione passano dal menu principale al sottomenu e viceversa. Se è selezionata una scheda della barra multifunzione, i tasti consentono di passare da un pulsante all’altro della scheda.

Freccia GIÙ o freccia SU seleziona il comando precedente o successivo quando è aperto un menu o un sottomenu. Se è selezionata una scheda della barra multifunzione, i tasti consentono di spostarsi verso l’alto o il basso nel gruppo di schede.

In una finestra di dialogo i tasti di direzione consentono di spostarsi tra le opzioni dell’elenco a discesa aperto o tra le opzioni presenti in un gruppo di opzioni.

Freccia GIÙ o ALT+freccia GIÙ apre un elenco a discesa selezionato.

BACKSPACE

Elimina un carattere a sinistra nella barra della formula.

Cancella inoltre il contenuto della cella attiva.

In modalità di modifica delle celle, elimina il carattere a sinistra del punto di inserimento.

CANC

Rimuove il contenuto della cella (dati e formule) dalle celle selezionate senza modificare i formati o i commenti delle celle.

In modalità di modifica delle celle, elimina il carattere a destra del punto di inserimento.

FINE

Attiva o disattiva la modalità Fine. In modalità Fine è possibile premere un tasto di direzione per passare alla successiva cella non vuota della stessa colonna o riga della cella attiva. La modalità Fine si disattiva automaticamente dopo la pressione del tasto di direzione. Assicurarsi quindi di premere di nuovo FINE prima di premere il tasto di direzione successivo. Quando è attiva, la modalità Fine viene visualizzata nella barra di stato.

Se le celle sono vuote, premendo FINE seguito da un tasto di direzione è possibile passare all’ultima cella della riga o della colonna.

FINE seleziona inoltre l’ultimo comando del menu quando è visibile un menu o un sottomenu.

CTRL+FINE passa all’ultima cella di un foglio di lavoro, nella riga più bassa usata della colonna all’estrema destra. Se il cursore si trova nella barra della formula, CTRL+FINE sposta il cursore alla fine del testo.

CTRL+MAIUSC+FINE estende la selezione di celle fino all’ultima cella usata nel foglio di lavoro (angolo inferiore destro). Se il cursore si trova nella barra della formula, CTRL+MAIUSC+FINE seleziona tutto il testo nella barra della formula dalla posizione del cursore alla fine, senza modificare l’altezza della barra della formula.

INVIO

Completa una immissione di cella dalla cella o dalla barra della formula e seleziona la cella sottostante (per impostazione predefinita).

In un modulo dati consente di spostarsi sul primo campo nel record successivo.

Apre un menu selezionato (premere F10 per attivare la barra dei menu) o esegue l’azione per un comando selezionato.

Esegue l’azione assegnata al pulsante di comando predefinito nella finestra di dialogo (il pulsante con il contorno evidenziato, in genere il pulsante OK).

ALT+INVIO inizia una nuova riga nella stessa cella.

CTRL+INVIO riempie l’intervallo selezionato di celle con l’immissione corrente.

MAIUSC+INVIO completa un’immissione di cella e seleziona la cella superiore.

ESC

Annulla un’immissione nella cella o nella barra della formula.

Chiude un menu o un sottomenu, una finestra di dialogo o una finestra di messaggio aperta.

Chiude anche la modalità schermo intero se è stata attivata e torna alla modalità schermo normale, nella quale vengono nuovamente visualizzate la barra multifunzione e la barra di stato.

HOME

Consente di spostarsi all’inizio di una riga in un foglio di lavoro.

Consente di spostarsi alla cella nell’angolo superiore sinistro della finestra quando BLOC SCORR è attivato.

Seleziona il primo comando del menu quando è visibile un menu o un sottomenu.

CTRL+HOME consente di spostarsi all’inizio di un foglio di lavoro.

CTRL+MAIUSC+HOME estende la selezione delle celle all’inizio del foglio di lavoro.

PGGIÙ

Consente di spostarsi di una schermata in basso in un foglio di lavoro.

ALT+PGGIÙ consente di spostarsi di una schermata a destra in un foglio di lavoro.

CTRL+PGGIÙ consente di spostarsi al foglio successivo in una cartella di lavoro.

CTRL+MAIUSC+PGGIÙ seleziona il foglio corrente e quello successivo in una cartella di lavoro.

PGSU

Consente di spostarsi di una schermata in alto in un foglio di lavoro.

ALT+PGSU consente di spostarsi di una schermata a sinistra in un foglio di lavoro.

CTRL+PGSU consente di spostarsi al foglio precedente in una cartella di lavoro.

CTRL+MAIUSC+PGSU seleziona il foglio corrente e quello precedente in una cartella di lavoro.

BARRA SPAZIATRICE

In una finestra di dialogo esegue l’azione associata al pulsante selezionato oppure seleziona o deseleziona una casella di controllo.

CTRL+SPACEBAR seleziona un’intera colonna in un foglio di lavoro.

MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE seleziona un’intera riga in un foglio di lavoro.

CTRL+MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE seleziona l’intero foglio di lavoro.

  • Se il foglio di lavoro contiene dati, CTRL+MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE seleziona l’area corrente. Premere CTRL+MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE una seconda volta per selezionare l’area corrente e le relative righe di riepilogo. Se si preme CTRL+MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE una terza volta, viene selezionato l’intero foglio di lavoro.

  • Se è selezionato un oggetto, CTRL+SHIFT+SPACEBAR seleziona tutti gli oggetti in un foglio di lavoro.

ALT+BARRA SPAZIATRICE visualizza il menu di controllo per la finestra di Excel.

TAB

Consente di spostarsi di una cella a destra in un foglio di lavoro.

Consente di spostarsi da una cella non bloccata all’altra in un foglio di lavoro protetto.

Consente di spostarsi all’opzione o al gruppo di opzioni successivo in una finestra di dialogo.

MAIUSC+TAB consente di spostarsi alla cella precedente in un foglio di lavoro o all’opzione precedente in una finestra di dialogo.

CTRL+TAB passa alla scheda successiva in una finestra di dialogo.

CTRL+SHIFT+TAB passa alla scheda precedente in una finestra di dialogo.

Questa pagina è un estratto della pagina presente a questo indirizzo https://support.office.com/it-it/article/scelte-rapide-da-tastiera-di-excel-per-windows-1798d9d5-842a-42b8-9c99-9b7213f0040f

Torna su