Penny

Mini Robo Advisor

Libro Excel e Intelligenza Artificiale per il Trading di Donata Petrelli e Fabrizio Cesarini Edizioni LSWR

Un esempio pratico del modello Petrelli-Cesarini

Penny è un modello matematico che fa uso di tecniche di Intelligenza Artificiale per analizzare, elaborare e prevedere i prezzi degli asset finanziari.

Fatta la doverosa premessa che non è possibile conoscere il futuro e che non esiste alcun metodo certo per prevederlo, l’algoritmo è in grado di stimare il prossimo prezzo degli asset finanziari partendo dall’ultimo dato reale, utilizzando metodi e tecniche proprie dell’IA anziché della più tradizionale Analisi Tecnica.

Il modello utilizza algoritmi di Machine Learning per la preparazione dei dati (Clustering) ed elabora un sistema di valutazione probabilistica per la stima del valore futuro attraverso l’utilizzo di un indice matematico derivato dalla formula creata dagli ideatori e denominata Petrelli-Cesarini.

La descrizione completa del modello è presente nel libro “Excel e Intelligenza Artificiale per il trading”. Il codice sorgente è reperibile nel sito per tutti i lettori del libro. Nel libro è anche spiegato cos’è un Robo Advisor e come si può realizzare.

Abbiamo deciso di mostrarvi come sia possibile realizzare un semplice Robo Advisor utilizzando il nostro modello matematico. Se sei curioso di vedere come funziona … consulta la pagina dei risultati settimanali.

La consultazione è gratuita e richiede la sola registrazione al sito a questo link o accedi da questo link se sei già registrato

FAQ – Frequently Asked Questions

Quanto costa?

Zero! Non è un servizio a pagamento. E’ solo richiesta l’iscrizione al sito. Abbiamo realizzato questo servizio a scopo dimostrativo del nostro modello matematico presente nel libro

Posso fare affidamento ai risultati?

NO! Il servizio ha solo scopo dimostrativo e comunque non esiste alcun metodo di previsione affidabile

Posso utilizzare i risultati per i miei scopi?

Puoi farne quello che vuoi ma devi ricordarti che non sono assolutamente da considerare suggerimenti validi ne tantomeno consigli di investimento. Pertanto, se lo fai, è a tuo rischio e pericolo. Leggi il disclaimer presente nalla pagina dei risultati.

Posso utilizzare il codice?

Certo che si! Abbiamo realizzato questo servizio proprio per dimostrare l’uso pratico del codice sorgente presente nel libro. Se vuoi basta acquistare il libro e scaricare i sorgenti.

L’algoritmo è preciso?

Dipende da cosa intendi per precisione.

L’argomento è molto complesso e, per sintetizzare, si può dire che statisticamente ha un’affidabilità della previsione che si aggira intorno all’80%.

Per molti questo numero è molto basso perché vorrebbero un modello precisio al 100% che probabilmente non esisterà mai. Per molti altri è un numero molto elevato perché è possibile utilizzare un modello del genere all’interno di un Trading System in modo profittevole utilizzando una serie di accortezze

Perché in alcuni casi il modello è molto accurato e in altri casi non lo è ?

Per poter utilizzare il modello aumentandone l’efficienza è necessario effettuare una continua ricalibrazione del parametro K (come indicato nel libro) effettuando un’accurata analisi dei ogni singolo asset studiato generando un valore del parametro K per ogni Ticker. Per le finalità didattiche e dimostrative di Penny impostiamo il parametro K sempre pari a 12.

Inoltre è necessario ricordare che i mercati sono influenzati di una miriade di fattori che influenzano a vario titolo il prezzo e che mai nessun modello matematico (per quanto possa essere sofisticato) potrà mai prevedere con precisione tutti gli eventi e, soprattutto, come essi interagiscono tra loro. Basti pensare alle recenti vicende politiche, geologiche, biologiche accadute per capire la complessità dei mercati.

Torna su

Penny The Mini Robo Advisor

Consultalo Gratis

NOSTOPIT