NOSTOPIT Lab Index Composite (NLI)

NLI COMPOSITE è la misura del sentimento del mercato secondo una nostra interpretazione e calcolato con gli strumenti e le tecnologie sviluppate dal nostro laboratorio di R&D

Generalmente un indice è un valore che esprime, in modo sintetico, l’andamento di un certo mercato. Un investitore che vuole farsi subito un’idea di come si sta comportando un certo mercato ha la possibilità di verificare l’indice che meglio rappresenta quel mercato se non vuole fare manualmente i controlli in modo autonomo.

Com’è composto

Prendiamo in esame 3 particolari strumenti finanziari che meglio rappresentano il sentimento del mercato, in termini di ‘avidità e paura’, e il suo comportamento, in termini di propensione al rischio o al risparmio.

I due indicatori selezionati devo comunque risultare fortemente correlati al fine di esprimere meglio il sopracitato binomio sentimento/comportamento del mercato. La misura della correlazione viene effettuata periodicamente al fine di trovare il time period ottimale. Questa viene effettuata in modi differenti (tradizionali e con l’uso di tecniche di AI) per un maggior controllo sulla relazione degli asset di cui si compone l’indice. Al termine si trova il miglio time period funzionale al calcolo finale dell’NLI.

Quindi per ogni asset si estraggono i dati storici risultati dall’analisi della correlazione. Questi ultimi saranno poi trattate con tecniche di Data Mining prima di essere confrontate tra loro.

Il calcolo

La fase pre-calcolo consiste nel riportate le serie di valori in una medesima scala, ciascuno su una scala da 0 a 100, da qui si procede per trovare i valori di riferimento. Seguendo la stessa logica, si riducono in scala anche questi ultimi.

Per ogni indicatore, esaminiamo quanto si sono allontanati dalla loro media rispetto a quanto si allontanano normalmente. Più alta è la lettura, più gli investitori sono avidi e 50 è neutro.

Una volta ponderati tutti gli indicatori si procede al calcolo finale dell’indice.

Torna su