Modifiche al Codice Sorgente VBA per IEX Cloud

Per poter utilizzare il codice sorgente fornito con il libro bisogna effettuare delle modifiche alle routines che leggono i dati da web tramite le API di IEX Cloud.
Queste routines fanno riferimento al vecchio sistema IEX ora devono utilizzare il nuovo sistema IEX Cloud. Per fare questo bisogna disporre della propria chiave. Se così non fosse vi inviatiamo a registrarvi. Per vostra comodità abbiamo realòizzato uns emplice tutorial per farlo senza problemi.

La correlazione con Excel

Individuare relazioni tra variabili
In ogni attività, l’analisi dei dati caratteristici di un qualche fenomeno ed una loro interpretazione quanto più realistica sono fondamentali ai fini di ogni tipo di ricerca che abbia come fine ultimo la comprensione del fenomeno stesso ed il suo più probabile sviluppo futuro. L’ approccio scientifico tende generalmente a trovare quali e quante possano essere le cause che portino alla manifestazione dell’evento. Ad esempio, sapere che la temperatura di un ambiente influisce sul rendimento lavorativo è utile in fase di investimenti aziendali. Non sempre però la relazione di causa-effetto è evidente e, dunque, non è così immediato trovare una soluzione ottimale ad un problema contingente

Analizzare i dati con Excel

Ottenere informazioni con la Gaussiana
Analizzare i dati, capirne il loro significato intrinseco, è il primo passo verso la conoscenza e la possibilità di prendere delle decisioni ottimali in tutti gli ambiti della nostra vita. Per poter far questo occorro innanzitutto dei modelli matematici al fine di dare loro una struttura logica in grado di descrivere il fenomeno rappresentato dai dati osservati. Utilizzando questi modelli poi l’utente ha la possibilità di trovare la risposta ottimale all’attività che deve accingersi a compiere.

Modelli previsionali con Excel

Conoscere il futuro è sempre stato l’assillo dell’uomo. Sia nel caso di semplici eventi che per quelli più complessi capire come si evolveranno ci permette di pianificare molte attività, da quelle quotidiane a quelle a lungo termine.

Consapevoli del fatto che nessuno è in grado di conoscere il futuro e tralasciando metodi esoterici, come la lettura delle carte o dei fondi del caffè, ciò che possiamo fare è adottare metodi scientifici che ci aiutino a trovare quel valore che si avvicina con la più alta probabilità a quello futuro assunto da un certo fenomeno reale. In questo breve articolo vedremo alcuni potenti strumenti messi a disposizione da Microsoft Excel per svolgere questo compito.

Torna su